Il 10 giugno 2023 si è svolto a la 29esima edizione del Roma Pride. Migliaia di persone hanno sfilato a favore dei diritti lgbtqia+ per le vie principali delle Capitale, partendo da piazza della Repubblica fino ai Fori Imperiali.
Più di trenta carri hanno preso parte al corteo e tra questi, per la prima volta nella storia italiana, anche la rivista Cosmopolitan e noi, La Casa de las Carcasas, come loro partner.
In occasione della parata abbiamo realizzato una cover personalizzata con il logo Cosmopolitan Pride e l’immagine del pugno chiuso arcobaleno, gesto simbolo per la lotta alla libertà e ai diritti, che è stata regalata a tutte le persone sul carro.
Sono state tantissime le celebrities ospitate dall’editoriale sul carro Cosmo Pride tra cui le cantanti Paola & Chiara, madrine dell’evento, Rosa Villain, Cecilia Cantarano, Tommaso Zorzi, Beatrice Quinta, Giuseppe Giofrè, Muriel, Elena Linari e altri ancora. Affianco a noi anche Sephora che, con la sua postazione make-up, ha truccato i presenti con i colori rainbow ispirati al Pride.
È stata una grandissima festa con musica e momenti speciali, che ha colorato le vie di Roma e di molte altre città italiane, tra cui Milano, Firenze, Bologna e Torino nel mese più colorato dell’anno. Il Pride Month è da sempre un inno a non aver paura di essere se stessi e mostrarsi come tali, andando oltre ai pregiudizi e agli stereotipi che ancora incombono nella nostra società. Da qui lo slogan di questa edizione «Queeresistenza», un grido di resistenza. Un grido di esistenza.